Cat.Agricoltura

Mais corvino

on
novembre 28, 2017

Mais corvino

 

Descrizione

Il mais corvino (Zea Mays Corvino) è una pianta erbacea della famiglia delle Poaceae (tribù delle Maydeae); questa varietà è tra le più antiche del mondo, vi sono reperti che risalgono al 3500 a.C..

La pianta è di origine sudamericana ed è stata riportata in Italia da Carlo Maria Recchia, agrotecnico della provincia di Cremona che con un progetto di ripristino della biodiversità del mais è riuscito ad ottenere i semi.

Il mais corvino è una linea pura selelzionatasi naturalmente negli anni.

 

Etimologia

Il nome “Corvino” deriva dalla morfologia della spiga, nera come le penne di un corvo e le sue cariossidi appuntite/dentate ricordano la forma del becco di un corvo.

 

Valori nutrizionali

Il mais corvino, grazie al pigmento (nero-violaceo) concentrato nella cuticola delle cariossidi, è ricco di antociani e vitamine, che lo rendono un prodotto antiossidante che previene dai radicali liberi, fonte primaria dei tumori.

Il contenuto proteico è doppio rispetto ai mais comuni (proteine: 13.9%).

Il contenuto di carboidrati è molto inferiore rispetto ai mais comuni (carboidrati: 50%).

 

Impieghi

Questo mais viene utilizzato esclusivamente per alimentazione umana dato il suo pregio; vengono ricavati diversi prodotti come farina, prodotti da forno, birra e altre bevande (tra queste anche un caffé).

Il caffé ottenuto con il mais corvino deriva da una intuizione di un imprenditore trevisano; è ottenuto grazie a un procedimento innovativo e brevettato dall’azienda Liolà di Francesco Donati e realizzato con una base di arabiche a cui viene aggiunta la polvere ottenuta dal mais corvino, coltivato al mondo solo dal giovane Carlo Maria Recchia.

On-line sono disponibili ricettari su come utilizzare i prodotti lavorati.

 

Voci correlate

Agricoltura;

Zea mays (mais);

 

Tratto da Wikipedia, elaborato e modificato.

 

 

 

 

TAGS
RELATED POSTS
Prodotto fitosanitario

novembre 21, 2017

Fungicida o Anticrittogamico

novembre 21, 2017

Fungicida rameico

novembre 21, 2017

Poltiglia bordolese

novembre 21, 2017

Pollanca

gennaio 29, 2017

Arboricoltura

gennaio 27, 2017

Uva

ottobre 18, 2016

Vitigno

ottobre 17, 2016

Oliva

gennaio 28, 2015

LEAVE A COMMENT

IDEE & SAPORI
Vicenza , ITA

Hi my name is Karen and this is my Journey! I use this awesome blog theme to tell people my story. Through all the places and things I see around the world, there isn't a best way to share my experience! Follow my daily updates and discover with me the essence of traveling!

Ricerca