Cat.Commerciale

Capo o Leader

on
novembre 29, 2017

Capo o Leader

 

Descrizione

Il capo (dal latino caput, “testa” per estensione metaforica) o leader (pronuncia italiana: /lìder/, dal verbo inglese to lead, “guidare”), in un gruppo sociale, è chi ricopre un ruolo di comando o direzione (in inglese leadership), inteso come processo d’influenza sui membri del gruppo per il perseguimento degli scopi comuni.

I termini capo e leader, usati in senso lato, sono sinonimi; tuttavia i due termini possono essere usati con un significato più ristretto, che considera la fonte dell’autorità: in inglese si distingue infatti la leadership in senso stretto, in cui un leader guida dei seguaci in virtù dell’autorità che gli stessi gli hanno conferito dalla headship, in cui un capo guida dei subordinati in virtù dell’autorità che ha ricevuto da una fonte esterna, come ad esempio un’autorità superiore.

Nei gruppi formali il capo ricopre una posizione di comando predefinita, solitamente identificata da una denominazione formale (variabile secondo il contesto: capo, direttore, responsabile o/e comandante), che esiste indipendentemente dalla persona alla quale viene di volta in volta attribuita. Nelle organizzazioni complesse vi possono essere più posizioni di questo tipo costituenti una gerarchia, essendo disposte su diversi livelli, in modo che quella collocata in un determinato livello è a sua volta soggetta all’autorità di una di livello immediatamente superiore; la gerarchia è uno degli elementi caratterizzanti le organizzazioni burocratiche secondo l’idealtipo weberiano.

Il termine capo viene usato nella denominazione formale di certe posizioni di comando unitamente alla specificazione dell’organizzazione (ad esempio: capo dello Stato, capo del governo, capo di Stato maggiore, capogruppo, capoufficio, caporeparto e caposquadra) o delle posizioni sottoposte (per esempio: capocuoco, capomacchinista e ingegnere capo).

 

Voci correlate

Produzione;

Gestione del tempo;

Project management;

Leadership;

Gruppo di lavoro;

Team building;

Metodo Kaizen;

 

Tratto da Wikipedia, elaborato e modificato.

 

 

 

 

TAGS
RELATED POSTS
Gruppo sociale

novembre 29, 2017

Leadership

novembre 29, 2017

Team building

novembre 29, 2017

Stakeholder

novembre 27, 2017

Gruppo di lavoro (o Teamwork)

novembre 27, 2017

Cyber Monday

novembre 27, 2017

Black Friday

novembre 27, 2017

Project management

novembre 9, 2017

Gestione del tempo

novembre 7, 2017

LEAVE A COMMENT

IDEE & SAPORI
Vicenza , ITA

Hi my name is Karen and this is my Journey! I use this awesome blog theme to tell people my story. Through all the places and things I see around the world, there isn't a best way to share my experience! Follow my daily updates and discover with me the essence of traveling!

Ricerca